Le feste di Natale sono “le più gustose dell’anno” ma..
– non entriamo nella modalità “vabbe‘ è Natale…” troppo presto: quindi non iniziamo con i pasti abbondanti da metà dicembre, ma concediamoci i piaceri della tavola in un periodo circoscritto, per esempio dal 24 dicembre a capodanno..
– teniamo sempre presente che i giorni effettivi di festività non sono 15, ma al massimo 5 o 6, quindi ripromettiamoci, tra una festa e l’altra, di seguire il nostro normale regime alimentare.
– durante le feste permettiamoci di mangiare le pietanze che ci fanno vivere la tradizione. Magari però non esageriamo con le porzioni.
– riempiamo il nostro piatto iniziando sempre dalle verdure e non demonizziamo la frutta secca a guscio: non è certo questa che ci fa ingrassare.
– scegliamo una colazione con una buona fonte proteica (es. yogurt greco), per aiutarci ad arrivare ai pasti principali meno affamati.
– evitiamo la modalità “tanto la mia dieta comincia a gennaio!”. Se abbiamo già bisogno di perdere del peso e ci lasciamo andare, impiegheremo molto più tempo per raggiungere il nostro obiettivo.
– restiamo attivi ed inseriamo nelle nostre giornate di festa delle passeggiate di almeno 30 minuti. Cosa c’è di più bello di vivere le nostre città in questo periodo dell’anno?
Buone feste a tutti!
Commenti recenti